TRAILER RICORDI OLTRELEPAROLE 2025

FESTIVAL OLTRELEPAROLE 2025 – Servizio LAQTV

Fino a domenica 13 luglio, Largo Venezuela di Montesilvano si anima di arte e cultura con il festival “Oltreleparole”

di Virginia Chiavaroli

FESTIVAL OLTRELEPAROLE 2025 – Promo

Sta arrivando il festival OLTRELEPAROLE 2025 di Montesilvano dall’11 al 13 luglio, ecco il video PROMO con gli autori, le band, gli attori partecipanti. Grazie del montaggio a Lidia di Blasio.

Ci vediamo in Largo Venezuela.

CONFERENZA STAMPA FESTIVAL OLTRELEPAROLE 2025

Montesilvano è pronta ad accogliere la V^ edizione di “Oltreleparole”, il festival che ormai è diventato il fiore all’occhiello della nostra estate! Dall’11 al 13 luglio, Largo Venezuela si animerà con tre serate imperdibili all’insegna di letteratura, musica, arte e tanto spettacolo. Ricordo quando, nel 2021, questo festival nacque quasi in sordina, come un piccolo esperimento. Oggi, a distanza di pochi anni, posso dire con orgoglio che “Oltreleparole” è cresciuto, si è consolidato ed è diventato un appuntamento fisso e amatissimo, una vera perla del nostro cartellone estivo. Anche quest’anno avremo il piacere di ospitare autori eccezionali. Si parte l’11 luglio con la giornalista e podcaster Francesca Zanni e il suo “Irrisolti”, seguito da Daniele Capezzone con “Occidente noi e loro”. Sabato sarà la volta dell’amatissima autrice abruzzese Donatella Di Pietrantonio, vincitrice sia del Premio Campiello che dello Strega, con il suo “L’età fragile” e poi Marco Rizzo con “Riprendiamoci le chiavi di casa”. La serata finale del 13 luglio, sarà un vero e proprio spettacolo dedicato alla musica italiana con il noto giornalista sportivo Marino Bartoletti e il suo libro “Il Festival degli Dei”, accompagnato sul palco dall’Italian Songbook Trio che eseguirà celebri canzoni.
Ma “Oltreleparole” non è solo letteratura! Voglio ringraziare di cuore Marcello Nicodemo, il nostro direttore artistico, per la sua visione e il suo impegno nel creare un contenitore d’eccellenza che unisce musica, arte, cultura e intrattenimento. Un grazie speciale va anche a Stefy Ponzi, che curerà la spazio Arte con un’esposizione di vari artisti, alla Scuola Civica di Musica e Teatro di Montesilvano, in particolare a Simona Capozucco e Tiziana Di Tonno e all’attore Mario Massarotti. Gli interventi musicali del Turn Around Jazz Trio e dell’Italian Booksong Trio arricchiranno le serate. Vi aspetto a Largo Venezuela per vivere insieme le emozioni che “Oltreleparole” saprà regalarci.
Ottavio De Martinis Sindaco Montesilvano

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “UCCIDERE UN FASCISTA” DI GIUSEPPE CULICCHIA – SABATO 24 MAGGIO 2025

Sabato 24 maggio alle 18,30, presso la Sala Consiliare del Comune di Montesilvano, incontro con Giuseppe Culicchia, autore di “Uccidere un fascista” (ed.Mondadori) ultimo volume del suo importante trittico sugli “Anni di piombo”. Ingresso libero. Vi aspettiamo.
Info 393/9385970

Trailer Festival OLTRELEPAROLE 2024
Anche quest’anno concludiamo il periodo del festival OLTRELEPAROLE con il trailer di ricordi dell’edizione appena conclusa, per riassaporare rapidamente le tante suggestioni ed atmosfere della manifestazione. Il video è a cura dell’agenzia Jmotion ( Lidia di Blasio e Mirco Mascitelli). Grazie all’amministrazione comunale di Montesilvano per la fiducia, a tutti gli autori, intervistatori, musicisti, attori, artisti e collaboratori coinvolti e alla presentatrice Grazia Di Dio. Grazie soprattutto al pubblico, sempre numeroso ed attento.
Ci vediamo l’anno prossimo, con una nuova edizione.

Promo OLTRELEPAROLE 2024

Ormai ci siamo! Sta arrivando OLTRELEPAROLE 2024, in Largo Venezuela (zona grandi alberghi) a Montesilvano il 19,20 e 21 luglio. Anche quest’anno spazieremo tra temi e personaggi molto diversi ma tutti decisamente interessanti: l’animalismo eroico di ANDREA CISTERNINO, con “NON PER CORAGGIO MA PER AMORE” (ed. Piemme), il grande tennis con “COLPI DI GENIO” di STEFANO MELOCCARO (ed. Sperling & Kupfer), la spiritualità con “NON TI MANCHI MAI LA GIOIA” di Vito Mancuso (ed. Garzanti); la disabilità e la fatica di vivere col libro Premio Strega 2023, “COME D’ARIA” (ed. ELLIOT) della scomparsa autrice abruzzese ADA D’ADAMO, alla presenza della curatrice del romanzo LORETTA SANTINI; L’Abruzzo del passato con CAMILLO CHIARIERI e il suo “STORIE DELLA STORIA D’ABRUZZO” (ed. Media Macondo); il disagio e la delinquenza giovanili con il sorprendente romanzo d’esordio della partenopea FRANCESCA MARIA BENVENUTO, “L’AMORE ASSAJE” (ed. Mondadori) ed infine la denuncia accorata dello scrittore e giornalista MAGDI CRISTIANO ALLAM che intona il suo appello “UN MIRACOLO PER L’ITALIA” (ed. Casa della Civiltà).

Vi aspettiamo come al solito numerosi ed appassionati in piazza, dove tra una presentazione e l’altra ascolteremo la musica live del PINO RUGGIERI SWING trio, del TURN AROUND JAZZ trio e del PLAYING BURT BACHARACH trio.

Leggeranno estratti delle opere gli attori TIZIANA DI TONNO, MARIO MASSAROTTI e allievi della Scuola Civica di Teatro, presenterà il festival la giornalista GRAZIA DI DIO. Nello SPAZIO ARTE esposizione di artisti vari a cura della pittrice STEFY PONZY.

Direzione artistica di MARCELLO NICODEMO.


FESTIVAL OLTRELEPAROLE 2023 – Trailer

Anche quest’anno concludiamo il periodo del festival OLTRELEPAROLE con un video collage di momenti significativi delle tre serate di eventi letterari, musicali, artistici e culturali svoltisi nello splendido Largo Venezuela a Montesilvano, dal 14 al 16 luglio.

Grazie a Lidia Di Blasio e Roberta D’Atri per le riprese ed il montaggio, a tutte le persone coinvolte nell’organizzazione e naturalmente al pubblico, mai così numeroso e partecipe.

Alla prossima edizione


SECONDA SERATA FESTIVAL OLTRELEPAROLE 2023 – 15 LUGLIO 2023

Sabato 15 luglio per la seconda serata del festival OLTRELEPAROLE 2023 di Montesilvano, parleremo di questi tre splendidi libri con i rispettivi autori: 19,30 Zdenek Zeman, 21,15 Valerio Varesi e 22,30 Marcello Veneziani. Il tutto intervallato da ottima musica, eseguita dal Pino Ruggieri Swing trio. Gli attori Tiziana Di Tonno e Mario Massarotti leggeranno alcuni estratti. Vi aspettiamo.

CONFERENZA STAMPA FESTIVAL OLTRELEPAROLE 2023

Grazie al tg di super j canale 16 che ha parlato del festival OLTRELEPAROLE 2023 di Montesilvano.


CONFERENZA STAMPA FESTIVAL OLTRELEPAROLE 2023

Conferenza stampa di presentazione della III edizione del Festival Letterario “Oltreleparole”.
Marcello Veneziani, Zdenek Zeman e Fausto Biloslavo fra i 9 ospiti di caratura nazionale e internazionale.
14-15-16 luglio, Largo Venezuela, zona Grandi Alberghi.

FESTIVAL OLTRELEPAROLE 2023
Ci siamo! Da venerdì 14 a domenica 16 luglio torna in largo Venezuela, a Montesilvano (zona Grandi Alberghi) il festival OLTRELEPAROLE (letteratura musica & cultura).
Incontri con autori di narrativa e saggistica di importanza nazionale, intervallati da raffinata musica Jazz e Swing, una mostra d’arte permanente, un premio assegnato al libro preferito dalla giuria di esperti, letture di estratti dei libri partecipanti da parte di selezionati attori. Montesilvano è Cultura. Vi aspettiamo.
Info: www.oltreleparole.net 393/9385970

TRAILER FESTIVAL OLTRELEPAROLE 2022
Anche quest’anno presentiamo un collage finale di ricordi del festival OLTRELEPAROLE di Montesilvano. Alcuni momenti salienti e tutta l’atmosfera delle tre splendide serate in poco più di due minuti.
Grazie a Lidia Di Blasio e Roberta D’Atri per le riprese e il montaggio.
Arrivederci all’anno prossimo.

CONFERENZA STAMPA FESTIVAL OLTRELEPAROLE 2022

Lunedì 11 luglio, dalle ore 11, presso la sala consiliare del Comune di Montesilvano, insieme all’amministrazione cittadina, rappresentata dal Sindaco Ottavio De Martinis, dall’Assessore agli Eventi Deborah Comardi e dal consigliere Marco Forconi, il direttore artistico Marcello Nicodemo e la presentatrice Grazia Di Dio illustreranno  i contenuti del festival OLTRELEPAROLE 2022 agli organi di stampa, Tv e altri media. Gli operatori dell’informazione sono tutti invitati ad intervenire.


FESTIVAL OLTRELEPAROLE 2021 Collage finale

Per chi c’era, per chi non c’era, per chi ci sarà. Splendido collage realizzato da Americo Carissimo (sue anche le riprese), che in quattro minuti condensa tutta l’atmosfera del festival OLTRELEPAROLE (letteratura musica & cultura) tenutosi in largo Venezuela a Montesilvano dal 9 al 14 luglio 2021. Grazie a tutti!

Arrivederci alla prossima edizione.


Il Dr. PAOLO DI BARTOLOMEO presenterà il suo libro IO SONO CON TE

Il terzo appuntamento della seconda serata del festival OLTRELEPAROLE in Largo Venezuela (zona Grandi Alberghi) a Montesilvano, si terrà oggi, SABATO 10 LUGLIO alle ore 22 circa. A causa di un improvviso problema di salute dell’imprenditore anticamorra Luigi Leonardi, l’ospite sarà il Dr. PAOLO DI BARTOLOMEO, ematologo che in quarant’anni di carriera presso l’ospedale civile di Pescara ha eseguito oltre duemila trapianti di midollo osseo e che, con molta cortesia e disponibilità, ha accettato di sostituirlo. Presenterà il suo libro IO SONO CON TE (una vita in corsia tra pianti e gioie) scritto in collaborazione con Andrea Mercurio. (Ed .Baldini e Castoldi). Storie vissute, a volte finite in pianto, a volte finite in gioia, questo è quello che vuole raccontare il libro, tra i ricordi indelebili della esperienza di un uomo, un medico che ha operato sulla linea di confine tra la vita e la morte, armato di scienza e di passione, con le munizioni elargite dall’amore dei pazienti e anche dall’amore dei donatori di midollo osseo. Intervista a cura di Camillo Chiarieri (saggista e divulgatore). Leggerà alcuni estratti l’attore Domenico Galasso. Trovate il programma completo del festival e tutte le info su www.oltreleparole.net


Anteprima del Festival OLTRELEPAROLE con Cinzia Tani

Undici coppie di donne molto note, vissute tra Ottocento e Novecento. Ogni coppia ha in comune l’anno di nascita, ma un modo di agire decisamente opposto, una ha fatto cose importanti e costruttive, nell’arte, la politica, l’impegno civile… l’altra ha commesso tremendi delitti. Cosa ha influenzato di più le loro azioni, la natura, cioè l’eredità genetica, o il contesto in cui sono cresciute, che pure ci cambia in modo indelebile?
È difficile dare una risposta soddisfacente. Cinzia Tani, con “ANGELI e CARNEFICI” (ed.Rizzoli) ci prova, raccontandoci vite interessantissime, appassionate o maledette, dalle splendide Eleanor Roosevelt, Isadora Duncan, Billie Holiday a Marie Becker, Bertha Gifford ed altre assassine seriali, donne macchiatesi di tremendi delitti.
Ne parleremo con l’autrice venerdì 2 LUGLIO dalle 18,30 in Largo Venezuela a Montesilvano (zona Grandi Alberghi) in un’ANTEPRIMA del festival OLTRELEPAROLE, in programma a Montesilvano dal 9 all’11 luglio. Intervista a cura di Marcello Nicodemo, leggerà degli estratti l’attrice Tiziana Di Tonno.
Saranno rispettate le norme anti-covid.
Info 393/9385970